domenica 28 dicembre 2008
AMICHEVOLE CON L'AVELLINO
sabato 27 dicembre 2008
PAGANESE JUVE STABIA RINVIATA
AMARA SCONFITTA!!
Era dal lontano 30 maggio 1982, ultima giornata di campionato serie C1/B, che Arezzo e Paganese non incrociavano i tacchetti, stagione quella 81/82 risultata positiva per entrambe con gli amaranto promossi in B e gli azzurrostellati, grazie al sesto posto finale, ammessi alla Coppa Italia Professionisti.
Ritornando al presente, inusuale coincidenza quella che vede i trainer delle due squadre entrambi assenti sulla panca per squalifica. Cari conferma per dieci - undicesimi la formazione iniziale di Crotone con l'unica eccezione Djuric, in luogo dello squalificato Fanucci. Capuano, invece, che deve rinunciare per squalifica a Imparato, Lasagna e Taccola, come previsto alla vigilia, manda in campo dal primo minuto Astarita e Mendil. Il match non stenta a decollare con i padroni di casa che si rendono pericolosi già al 7'. Punizione di Bondi, scatta male la trappola del fuorigioco, Terra tutto solo all'altezza del dischetto di rigore colpisce di testa chiamando Pantanelli ad un tuffo alla sua destra. Quattro giri di lancette e l'Arezzo ha una ghiotta occasione. Cross di Croce in area, Chiavaro tocca con il braccio e Coccia decreta il calcio di rigore. Dopo le proteste azzurrostellate, Martinetti si presenta sul dischetto ma la sua conclusione centrale è respinta in angolo da Pantanelli. Scampato il pericolo la Paganese si affaccia nell'area amaranto al 15' con la punizione di De Giosa bloccata senza problemi da Paoletti. Al 26' Martinetti cerca di farsi perdonare ma la sua conclusione termina di un metro alta sopra la trasversale. Dopo quattro minuti, da angolo di Tisci, è ancora De Giosa a proporsi ma il suo colpo di testa è debole per impensierire Paoletti. E quando la prima frazione sembrava incanalata verso lo zero a zero iniziale, i padroni di casa sbloccano il risultato. Corre il 44' quando Beati, con una staffilata dai venticinque metri, chiama Pantanelli alla deviazione in angolo. Corner battuto da Bondi che pesca in area Lauria che schiaccia di testa nell'angolino dove l'estremo difensore azzurrostellato non può arrivarci.
Ad inizio di ripresa la Paganese opera subito due sostituzioni. In campo Di Cosmo e Iraci al posto di Stentardo e Astarita con Ingrosso che è arretrato sulla linea dei difensori. Azzurrostellati pericolosi al 1', cross di Iraci, Esposito sbaglia l'aggancio, sfera che arriva dalle parti di Di Cosmo che manca l'impatto. Al 8', però, arriva il raddoppio dei padroni di casa. Matute serve di testa Martinetti la cui conclusione termina sul palo, sulla respinta l'attaccante, di testa, non fallisce. La Paganese tenta di rialzare la china con due calci piazzati di Tisci ma sia Mendil, al 13', che Esposito, al 16', non inquadrano la porta. L'Arezzo cerca di sfruttare gli spazi che gli azzurrostellati concedono e così, al 25', su azione di contropiede, Croce serve Martinetti che, in area, cerca il palo lontano con la sfera che termina di poco a lato. Al 31' Paoletti, inoperoso sino a quel momento, si guadagna il voto in pagella smanacciando un diagonale di Di Cosmo. Passano cinque minuti ed è il nuovo entrato Baclet a farsi notare dalle parti di Pantanelli ma il francese, tutto solo, schiaccia di testa senza trovare lo specchio della porta. Sul finale di partita l'Arezzo va prima vicino al tris con Matute, che di testa manda di poco a lato, poi lo agguanta con Baclet che, grazie all'assist di Bondi, supera Pantanelli con un diagonale. Dopo tre minuti di recupero, l'Arezzo incamera meritamente altri tre punti per la rincorsa al Gallipoli mentre per la Paganese l'occasione per rifarsi arriva con il derby in programma tra sette giorni con la Juve Stabia.
domenica 14 dicembre 2008
PAGELLE PAGANESE SORRENTO
IMPARATO 6.5: si sta abituando sempre più nella difesa a tre. Da applausi una sua percussione verso l'area ospite, quando però l'arbitro non gli fischia il fallo a favore
CHIAVARO 6: il centrale dei centrali svolge bene il suo compito che è quello solitamente svolto da Taccola
DE GIOSA 6: il capitano tiene bene la sua zona di competenza, protesta per un presunto fallo di mani in barriera del Sorrento su una sua punizione dal limite
ESPOSITO 6: si divora una palla gol al primo minuto, poi si riprende con il passare dei minuti
BERARDI 6.5: il migliore del centrocampo e tra i migliori in assoluto, l'unico capace di fare qualche break
CARACCIOLO 6: il baluardo davanti alla difesa è insormontabile, dà una protezione decisiva
CAPODAGLIO 5.5: partita anonima, sostituito a fine primo tempo (1' st LASAGNA 6.5: il suo ingresso dà vivacità all'attacco, il rigore decisivo nasce da un suo spunto).
INGROSSO 5.5: si tiene troppo basso e non spinge quasi mai, duro quanto basta negli interventi (30' st IRACI sv: peccato per la palla gol sprecata nel finale).
TISCI 6.5: meno brillante rispetto ad altre prestazioni però come sempre decisivo e non solo per il rigore realizzato con freddezza
DI COSMO 5.5: troppo isolato in avanti, ma anche i suoi movimenti non sono quelli giusti per ricevere palla (1' st MENDIL 6: sicuramente più incisivo rispetto al compagno di reparto, si propone negli spazi e dà più profondità al reparto
PAGANESE SORRENTO COMMENTO!
Partita equilibrata quella vista al “Marcello Torre” quest’oggi. Le due squadre si sono fronteggiate soprattutto nella zona centrale del campo ed hanno regalato rarissime emozioni al pubblico presente.La gara si è decisa grazie ad un episodio a dieci minuti dal termine quando Minadeo ha colpito di mano un pallone nella propria area di rigore sugli sviluppi di un cross calciato da Lasagna.Tisci si è incaricato della trasformazione che ha consentito alla Paganese di incamerare tre punti preziosissimi.La gara poteva essere sbloccata subito, dopo un minuto di gioco, da Esposito bravo a leggere nel migliore dei modi un calcio di punizione calciato da Tisci. La conclusione dell’ala azzurrostellata si rivelava però debole. Dopo un buon inizio della Paganese, la gara diventava decisamente più equilibrata in quanto il Sorrento cominciava a prendere le distanze agli azzurrostellati senza rendersi, tuttavia, pericoloso dalle parti di Pantanelli.Nella ripresa con l’ingresso in campo di Mendil e Lasagna, la Paganese acquistava più profondità. Positivo anche l’ingresso in campo di Iraci che ha dato maggiore spinta sulla destra così come anche Esposito ha disputato un pregevole finale di gara quando è stato impiegato sulla fascia sinistra. Alla fine la Paganese è riuscita ad ottenere un risultato positivo che le consente di raggiungere 20 punti in classifica, obiettivo che la società si era prefisso per il termine del girone di andata.
FOGGIA PAGANESE LE PAGELLE!
PAGANESE (3-5-1-1): Pantanelli 7; Imparato 6.5, De Giosa 6.5, Chiavaro 6; Bacchi 6, Caracciolo 6.5, Berardi 6, Stentardo 6 (1’ st Mendil 6), Esposito 6; Tisci 7 (43’ st Lasagna ng); Di Cosmo 5.5 (31’ st Capodoglio 6). A disp.: Melillo, Costanzo, Ingrosso, Iraci. All.: Capuano 6
FOGGIA PAGANESE
Una Paganese volenterosa e mai doma, riesce a portare via un punticino da Foggia, al termine di una gara giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. Capuano deve fare a meno degli squalificati Taccola e De Lorenzo e del difensore Astarita per infortunio, mentre fanno il loro ritorno nell'undici titolare Esposito e Bacchi.
Parte subito forte il Foggia che già al 5' va vicino al gol con Del Core, che di testa impegna severamente Pantanelli. I satanelli continuano la loro pressione nella parte iniziale del match e producono altre due nitide palle gol con Salgado e Troianiello, i quali, rispettivamente al 24' ed al 26', mettono a dura prova i riflessi di un ottimo Pantanelli. La Paganese si fa viva dalle parti di Bremec al 28' con De Giosa, il quale si produce in una spettacolare rovesciata che a portiere battuto incoccia il palo, strappando gli applausi dello sportivissimo pubblico di Foggia.
A pochi minuti dal riposo, il Foggia passa in vantaggio con Troianiello, bravo a trovare lo spiraglio giusto per battere l'estremo portiere ospite, a seguito di un'azione insistita di Del Core che aveva colpito il palo con un tiro a giro.
Nel secondo tempo Capuano getta nella mischia Mendil al posto di Stentardo, per dare maggiore assistenza all'isolato Di Cosmo. Con l'ingresso del francese la Paganese sembra volersi giocare tutte le carte per raggiungere il pareggio anche se non riesce a creare azioni pericolose in attacco. Nel secondo tempo il Foggia arretra il baricentro della propria manovra cercando di sfruttare in contropiede gli spazi concessi dagli azzurrostellati.
Ma al minuto 75 un lampo di Tisci squarcia i sogni di vittoria dei locali. L'ex rossonero recupera palla sulla trequarti e lascia partire un bolide che si insacca nel sette della porta difesa da Bremec. Subìto il pareggio il Foggia cerca di riorganizzarsi ma la Paganese riesce con ordine a chiudere tutti gli spazi portando a casa il risultato.
Gli azzurrostellati capitalizzano al meglio forse l'unica palla gol capitatagli nella ripresa e nella domenica in cui avrebbero meritato la sconfitta riescono strappare un prezioso pareggio dallo stadio Zaccheria.
Domenica al Torre sarà di scena il Sorrento degli ex Simonelli e Botticella che quest'oggi hanno superato brillantemente per 3-1 il Pescara di Galderisi
FOGGIA - PAGANESE : I CONVOCATI
Al termine dell´allenamento di rifinitura, svoltosi presso il centro sportivo di Ordona, mister Novelli ha comunicato i venti convocati per la gara di domani con la Paganese :
Portieri : Bremec, Milan;
Difensori : Burzigotti, Colombaretti, Lisuzzo, Pezzella, Rinaldi;
Centrocampisti : Coletti, Colomba, D´Amico, Mancino, Pecchia, Velardi;
Attaccanti : Agostinone, Del Core, Germinale, Piccolo, Salgado, Trezzi, Troianiello.
I tecnici azzurrostellati Capuano e Pepe, per la trasferta di Foggia, hanno convocato i seguenti diciannove calciatori :
Portieri : Melillo, Pantanelli;
Difensori : Bacchi, Bombara, Chiavaro, Costanzo, De Giosa, Imparato, Ingrosso;
Centrocampisti : Berardi, Capodaglio, Caracciolo, Esposito, Iraci, Stentardo, Tisci;
Attaccanti : Di Cosmo, Lasagna, Mendil.
Non risultano tra i convocati D'Andria, gli squalificati De Lorenzo, Taccola, l'infortunato Astarita (risentimento muscolare) mentre è aggregato alla formazione Berretti Volturo.
TERNANA PAGANESE
PAGELLE PAGANESE CROTONE
IMPARATO 6: torna da difensore centrale e non sbaglia nulla nonostante l'handicap dell'ammonizione iniziale
TACCOLA 6.5: un leone, si batte su Russo e con tutti gli altri, a volte rischia alzando un po' troppo il gomito con gli avversari
DE GIOSA 6: il capitano c'è, anche se l'arbitro gli fischia contro una punizione pericolosa all'ultimo minuto di recupero
IRACI 6: suo il primo tentativo pericoloso per la Paganese, bravo a respingere di piedi Concetti.
ESPOSITO 6.5: morde e corre su tutti i palloni, prova anche a proporsi negli spazi.
CAPODAGLIO 6; bravo da play maker basso in un ruolo non proprio suo, esce per esigenze tattiche con la Paganese in inferiorità (43' pt Bombara 6: gioca solo ventidue minuti, ma si rende utile; 18' st Mendil 6: il suo ingresso dà più peso all'attacco).
STENTARDO 6: rientra dopo il lungo infortunio per uno stiramento, regge tutta la partita anche sul piano atletico
BACCHI 4: l'arbitro ci mette del suo, ma l'esterno sinistro gli agevola il compito con un comportameto che potrebbe risparmiarsi: già ammonito prova ad ostacolare una rimessa con le mani di Galeoto
DI COSMO 5.5: di palloni puliti dalle sue parti non ne arrivano molti, però non fa molto per lasciare il segno (40' st Astarita 6: contribuisce ad alzare gli argini nel finale
TISCI 7: prende per mano la squadra quando è in inferiorità, realizza il rigore, si prende falli e calcia sempre benissimo le punizioni